CHI SIAMO
La Associazione Angeli del Bello di Verona promuove e coordina progetti di volontariato civico al fine di migliorare il decoro e la bellezza della città di Verona.
L’Associazione, apartitica e senza scopo di lucro, nasce il 12 Marzo 2016 nella sede Letteraria di Verona insieme al Presidente della Fondazione Fiorentina, Giorgio Moretti, che riconosce come Fondatori: Abrescia Michele, Dindo Stefano, Franco Carlo, Martello Patrizia, Zattoni Paolo. L’associazione è ben radicata nel vivere cittadino quotidiano, agisce con un approccio semplice, diretto ed indipendente per il successo delle proprie azioni.
Risulta affiliata alla Fondazione Angeli del Bello di Firenze, attiva da molti anni.
L’Associazione collabora, sulla base di appositi protocolli per poter operare sui beni comuni, con il Comune e le sue partecipate AGSM Spa e AMIA VERONA Spa per poter attuare alcune attività addizionali, rispetto ai servizi forniti dagli Enti pubblici e/o partecipati, svolte dai Volontari e indirizzate alla:
- Cura del verde per contribuire al mantenimento delle aree pubbliche.
- Rimozione dei graffiti vandalici e cura del colore di superfici di manufatti pubblici o di interesse collettivo.
- Restauro conservativo di manufatti pubblici di valore storico e artistico.
- Rimozione di adesivi dai pali segnaletici stradali.
Tali attività prevedono il supporto di un responsabile della gestione tecnica dell’intervento e, quando risultano interessati manufatti vincolati dalla Soprintendenza, anche il contributo di un Restauratore professionista.
L’Associazione organizza ogni anno alcuni eventi artistico-culturali per sensibilizzare la cittadinanza e diffondere il concetto del “Bello” che, per gli Angeli, può essere così riassunto:
- Operare per il decoro di Verona, città d’arte.
- Sostenere pratiche partecipative ed organizzare attività per il decoro e per la tutela del bene comune inteso come bene storico, culturale e sociale non riproducibile ed esauribile.
- Agire per migliorare i comportamenti sia individuali che collettivi e per contribuire all’innalzamento del senso civico, in opposizione al degrado.
- Promuovere incontri nelle scuole per favorire la “cultura del rispetto” tra le giovani generazioni, in contrasto alla “cultura dell’indifferenza”.
Gli Angeli del Bello operano in molti modi diversi, secondo le capacità e le attitudini di ciascuno, per sentirsi parte vitale di una comunità e per contribuire operosamente alla sua prosperità.
Per sostenere e mantenere il decoro urbano e per coinvolgere i cittadini in una partecipazione attiva e appassionata possono bastare piccole azioni: importante è farle volentieri e … farle assieme!
Collaborano con noi
Alcuni Collaboratori a cui teniamo tanto e che ringraziamo: